Casi clinici
I Casi clinici proposti nel progetto sono stati studiati per essere fruiti soprattutto dal Pediatra di famiglia.
La modalità interattiva di svolgimento è particolarmente curata per risultare semplice ed intuitiva, e la conclusione dei singoli casi richiede indicativamente dai 5 ai 15 minuti.
Ciascun caso richiede di individuare l’obiettivo da raggiungere, e affrontare criticità e snodi decisionali al fine di giungere alla risoluzione positiva del caso.
GROUP WATCH
per ogni caso clinico saranno definite delle date in cui i medici interessati potranno svolgere insieme il caso clinico
Il secondo appuntamento per visionare e risolvere il Caso Clinico “La sequenza di Fibonacci” in modalità “social” è previsto per GIOVEDI 21 Aprile alle ore 18.30.
Avrai la possibilità di condividere e collaborare con i tuoi colleghi sul processo diagnostico decisionale. Non farti sfuggire questo Webinar di gruppo!
«COLD CASE»
Disponibile
Caso clinico costruito con l’obiettivo di rivedere quanto accaduto in fase pediatrica a fronte di uno sviluppo adulto in cui si è poi manifestata una reale condizione di HPP/XLH/OI.
La morale è che, una revisione critica del passato, può essere di insegnamento per future diagnosi
«CLUEDO»
Disponibile
Abbiamo la minaccia di un delitto: gli investigatori accorsi sul luogo hanno fermato 3 sospettati (HPP/XLH/OI) e trovato tipi diversi di prove…. hanno bisogno del nostro aiuto!
La morale è che, applicando il metodo investigativo, si possa riuscire a trovare il colpevole
«IL LABIRINTO»
Disponibile
Caso clinico costruito con l’obiettivo di uscire da un labirinto individuando l’unica via di uscita: indovinare il percorso diagnostico HPP/XLH/OI più corretto.
La morale è che, per non dover rischiare di tornare indietro, il metodo migliore per risolvere il Caso è il ragionamento sulla strategia diagnostica da scegliere.
«CERCA L’AGO IN UN PAGLIAIO»
Disponibile
Caso clinico costruito con l’obiettivo di far riflettere su un parametro clinico particolarmente difficile da valutare per una sospetta diagnosi di HPP/XLH/OI.
La morale è che per non dover cercare l’ago, il metodo migliore per risolvere il Caso è non perderlo…
«LA SEQUENZA DI FIBONACCI»
Disponibile
Caso clinico costruito con l’obiettivo di riuscire a risolvere un sospetto diagnostico solo tenendo conto di una «sequenza» di parametri da leggere in modo ragionato.
La morale è che, per non sbagliare, occorre chiedersi sempre se abbiamo considerato tutte le variabili del caso.
è un progetto
realizzato grazie ad un grant incondizionato di